ITINERARI

TEMPO DI PERCORRENZA: 2.00 h
DISLIVELLO: 800 m
SEGNALETICA CAI: 556
Dalla zona antica di Pecol (1388 m) si raggiunge Malga Pioda prima seguendo il tracciato della pista da sci e poi attraverso una comoda mulattiera militare, che continua sino al Rifugio Sonino al Coldài. Da qui, l'omonimo laghetto è raggiungibile in breve dopo aver superato Forcella Coldài (ore 0.20 dal rifugio).

Da Zoldo Alto Le Vare - da S.P. 347

DIFFICOLTÀ: EE
TEMPO DI PERCORRENZA: 1.00 h + 4.00 h
DISLIVELLO: 900 m
SEGNALETICA CAI: 557
Da Chiesa (loc. Le Vare, sp 347) si sale in auto alla Grava (1627m). Si prosegue poi a piedi per la mulattiera (557) lungo il greto del torrente asciutto per Forcella della Grava (1784; ore 0,40 ) e alla teleferica di servizio del rifugio Torrani. Per il sentiero 557 si prosegue per il Col Grand (1927m) e a un bivio. Verso nord continua il sentiero Tivàn per il rifugio Coldài, dall'altro lato si inerpica il tracciato che conduce all'attacco della via normale per la cima del Monte Civetta.